Partenze: lunedì
Durata: 10 giorni / 9 notti
Minimo di partecipanti: 2
A partire da: € 1.640,00
Voli esclusi
Stampa
Informazioni utili e particolarità della destinazione.
Alcune delle immagini scattate durante i nostri viaggi.
DOCUMENTI
Passaporto individuale con validità minima di 6 mesi. In caso di soggiorni superiori a 30 giorni è necessario il visto turistico ottenibile presso le sedi consolari o presso l'ambasciata tailandese. Si segnala che per gli arrivi in Thailandia via terra il soggiorno massimo consentito è di 15 giorni dalla data di ingresso nel paese.
FUSO ORARIO
Sei ore in più rispetto all’Italia durante l’ora solare. Diventano cinque quando in Italia vige l'ora legale).
CLIMA
Si distinguono 3 stagioni: estate da Marzo a Maggio, con temperature intorno ai 30°, stagione monsonica da Giugno a Settembre, con alternanza di piogge e sole e temperature comunque estive con un tasso di umidità alto. La stagione più fresca va da Ottobre a Febbraio.
VALUTA
La moneta locale è il Baht. Possibilità di cambiare in loco sia dollari americani che euro.
Nessun problema negli alberghi, negozi e ristoranti per l'accettazione delle principali carte di credito. Con la carta di credito è possibile prelevare denaro contante nei numerosi sportelli automatici, con una maggiorazione sul tasso di cambio del 4%.
LINGUA
La lingua ufficiale è il thai, ma è molto diffusa anche la lingua inglese soprattutto nei centri turistici principali.
TELEFONO
Per chiamare la Thailandia è necessario comporre il prefisso 0066 seguito dal numero richiesto. Per comunicare con l’Italia bisogna comporre il numero 00139 seguito dal prefisso della città e dal numero desiderato. È possibile acquistare schede telefoniche locali.
ELETTRICITA'
Il voltaggio della corrente elettrica è pari a 220/240 Volts; si consiglia di munirsi di adattatori universali.
RELIGIONE
Il Buddhismo Therevada, che deriva dal Buddhismo Dvaravati, è la religione professata da oltre il 96% della popolazione thailandese ed esercita una forte influenza sulla vita quotidiana. La Thailandia è l’unico Paese al mondo ad aver integrato con successo questa forma di Buddhismo con la propria struttura giuridica e morale. Le restanti professioni si dividono in Musulmani, Cristiani, Induisti
FOTO E VIDEO
È vietato fotografare postazioni militari ed aeroporti. Nel fotografare le persone è sempre consigliabile chiedere prima il loro permesso, per evitare possibili discussioni.
CUCINA
Tutti gli alberghi offrono piatti di cucina tailandese, piuttosto speziata, e di cucina internazionale. Ci sono numerosi ristoranti di buona qualità abbastanza economici. Famosa e molto diffusa la birra locale.
VACCINAZIONI
Non c'è alcun obbligo di vaccinazioni; consigliata la profilassi antimalarica per coloro che intendono recarsi in zone rurali nel nord del Paese.
ACQUISTI ED ARTIGIANATO
Numerosi mercati tradizionali come il Pak Klong Talaat che trabocca di frutti tropicali, spezie e fiori favolosi. Il Chatuchak, il weekend market, formato da bancarelle dove è possibile trovare praticamente di tutto. L’offerta di merce in tutto il Paese è molto ampia, dalle sete pregiate ai vasellami e ceramiche di qualità, legno intagliato (TEAK) ed oggetti di vimini, dagli ombrelli e dai ventagli dipinti a mano, che oggi vengono usati soprattutto come oggetti decorativi.
Tenete a mente che la contrattazione è la norma: non ci sono regole, vi serviranno molta pazienza ed uno smagliante sorriso perché lo shopping diventi un’arte.
NORMATIVE LOCALI RILEVANTI
Divieto dell'uso di Cannabis per scopi ricreativi
Dopo un'iniziale apertura in merito qualche anno fa, la più recente legislazione thailandese ha vietato la cannabis per uso ricreativo.
Ora il Ministero della Sanità thailandese prevede multe salate o pene detentive fino ad un anno per i trasgressori.
La cannabis ed i prodotti ad essa correlati saranno limitati ai soli scopi medici e sanitari.
Fumare marijuana in pubblico è sempre stato illegale, ma le nuove leggi vietano la pubblicità e le campagne di marketing per germogli, estratti di cannabis ed altri prodotti a base di cannabis.
“Tutti gli usi ricreativi sono sbagliati”.
Divieto di fumare sigarette tradizionali, elettroniche e Iqos
Da anni la Thailandia ha avviato una vera e propria lotta contro il fumo.
Il divieto riguarda non solo le sigarette classiche, ma anche le sigarette elettroniche.
Chi viene sorpreso a fumare sigarette elettroniche rischia multe salate e perfino anni di reclusione!
Tutto ha avuto inizio nel 2014 quando, con una legge, il governo thailandese ha vietato l’esportazione e l’importazione di sigarette elettroniche. Tale legge però, è entrata in vigore solo nel 2016 ed i primi casi di connazionali “vittime inconsapevoli” di queste restrizioni hanno iniziato a registrarsi a partire dal 2017.
Lo stesso nostro Ministero degli Affari Esteri (Farnesina) avverte che: "In Thailandia è espressamente vietato possedere, vendere, importare ed esportare sigarette elettroniche e loro componenti. Chi viene trovato in possesso di una sigaretta elettronica, compresi gli stranieri che si trovano in Thailandia per ragioni di turismo, è punibile con una multa pari a cinque volte il valore del bene cui può aggiungersi una pena che può arrivare a cinque anni di reclusione".
Il divieto vale anche per le sigarette IQOS: introdurle in Thailandia è un reato a tutti gli effetti. Fumarle espone a multe o carcere. Che sia quindi una sigaretta elettronica “svapo” o una “moderna” IQOS in Thailandia non si fanno distinzioni.
Nonostante l’assoluto divieto sulle sigarette elettroniche, in Thailandia è possibile fumare tradizionali sigarette, ma anche qui, occorre fare attenzione.
In tutta la Thailandia infatti è vietato fumare nei luoghi pubblici, quindi in ogni esercizio commerciale, bar, ristorante e anche nelle stazioni dei bus e negli aeroporti. Inoltre è anche vietato fumare in luoghi all’aperto come stadi, mercati e parchi pubblici. Se l’infrazione dovesse compiersi in un locale, la multa verrà applicata sia al fumatore che al titolare dell’attività.
Negli aeroporti troverete apposite aree fumatori, come anche in altri luoghi.
Gettare un mozzicone per strada è punibile con multe sino a 2.000 Baht thailandesi (circa 60 €, un'enormità per questo Paese).
L’applicazione di queste sanzioni avviene a discrezione del tutore dell’ordine. Sarà l’incaricato in questione a decidere se portare il trasgressore in prigione o chiedere una somma di denaro… anche qui a sua discrezione!
Normativa prevista per reato di lesa maestà
È in vigore una rigida normativa (art. 112 c.p.) che disciplina il reato di lesa maestà e prevede pene molto severe, inclusa la reclusione da 3 a 15 anni, cumulabili, per ciascun capo d'accusa. Il vilipendio e le critiche alla persona del Sovrano e/o degli altri membri della famiglia reale – oltre che all'istituzione monarchica e alla religione buddista – possono, infatti, provocare imprevedibili reazioni da parte della popolazione e delle Autorità locali, nonostante la tolleranza che è normalmente in uso nel Paese. Tale severa normativa può essere applicata anche per commenti verbali tra privati o sui social media e per atti di vilipendio a simboli nazionali come la bandiera, o per aver preso parte a manifestazioni politiche con contenuti inerenti la monarchia.
In caso di problemi con le autorità locali di Polizia (stato di fermo o arresto) si consiglia di informare l'Ambasciata d'Italia a Bangkok per la necessaria assistenza.
Thailandia inconsueta
10 giorni / 9 notti
Partenza garantita minimo 2 persone il LUNEDI' da Bangkok
Il tour attraversa gran parte della Thailandia nord-orientale per scoprire la macroregione dell'Isan, meno battuta dal turismo di massa, per poi arrivare nell'estremità nord del Paese con la visita di Chiang Mai e Chiang Rai, del Triangolo d'Oro e della Provincia di Mae Hong Son. Nel territorio dell'Isan si trovano molti templi del periodo Angkor, villaggi, parchi nazionali e verdissime risaie dalle quali proviene la maggior parte della produzione nazionale di riso, mentre al nord si possono trovare le vestigia delle antiche capitali del Siam, villaggi etnici, templi e grotte calcaree.
Programma di viaggio:
1° giorno (lun): arrivo - BANGKOK (-/-/-)
Arrivo all'aeroporto di Bangkok. Superate le formalità di ingresso e ritirato il bagaglio, incontro con il nostro rappresentante locale e trasferimento privato in hotel (solo autista). Sistemazione in camera a partire dalle ore 14.00 (early check-in disponibile su richiesta, con supplemento). Resto della giornata a disposizione. Pernottamento
2° giorno (mar): BANGKOK - BANG PA-IN - AYUTTHAYA - NAKHON RATCHASIMA – PHIMAI HISTORICAL PARK - BURIRAM (C/P/-)
Colazione in hotel. Partenza la mattina presto da Bangkok per la visita al Parco storico di Ayutthaya, riconosciuto patrimonio dell'umanità dall'Unesco nel 1991. Prima sosta presso il Palazzo Reale Bang Pa-In, anche conosciuto come Palazzo d'estate, è un complesso di edifici un tempo utilizzati dai sovrani siamesi del Regno di Ayutthaya. La struttura ospita vasti giardini, Wehart Chamrunt (luce celestiale), un palazzo reale in stile cinese e la sala del trono, la Phiman Warophat (Eccellente e Luminosa dimora celeste), una delle residenze reali; Ho Withun Thasana, una torre di avvistamento dai colori vivaci e l'Aisawan Thiphya-Art, un padiglione costruito nel bel mezzo di uno stagno. Arrivati ad Ayutthaya si visitano il Wat Phra Si Sanphet, il tempio più sacro del Palazzo Reale dell'antica capitale Ayutthaya fino a che i birmani la rasero al suolo nel 1767. Si prosegue con il Wat Mahathat (il Tempio della grande reliquia) ed il Wihan Phra Mongkhon Bophit. Pranzo in un ristorante locale e nel pomeriggio partenza per la Provincia di Nakhon Ratchasima per la visita del Wat Non Kum che ospita una grande statua dedicata al venerabile Prah Puttajarn (Toh Brahmarangsri), un reverendo del tempio Rakang durante il regno del re Rama IV. La statua è stata terminata il 1 maggio 2000 è larga circa 8 metri e alta 13 dal peso di circa 61 tonnellate. Visita del Phimai Historical Park che si trova all'estremità settentrionale dell'antica strada khmer Angkor Phimai, la più importante tra le grandi arterie lastricate costruite dai khmer, lunga circa 240 km, che iniziava nella capitale dell'impero, Angkor. Al termine della visita trasferimento in hotel a Buriram. Pernottamento in hotel a Buriram
3° giorno (mer): BURIRAM - KHAO KRADONG FOREST PARK - PHANOM RUNG HISTORICAL PARK - BAN SANG RUANG - UBON RATCHATHANI (C/P/-)
Colazione in hotel e partenza. Prima sosta al Khao Kradong Forest Park che si trova sui resti di un antico vulcano spento che domina la città, sulla sommità si trova la Suphatthara Bophit Buddha Statue. Proseguimento verso est per visitare il Phanom Rung Historical Park, un complesso di templi Khmer situato nella provincia di Buri Ram, è il più grande complesso khmer in territorio thailandese. Sorge su una collina, residuo di un antico vulcano, a circa 400 m di altezza. Il tempio fu costruito tra il X e il XIII Secolo sull'antico percorso dalla capitale Khmer Angkor Thom a Phimai. Una passerella processionale lunga 160 metri conduce all'imponente santuario centrale. Poiché il santuario principale è stato costruito in arenaria rosa, Phanom Rung è anche conosciuto come "castello di pietra". Nelle adiacenze si trova il Wat Khao Angkhan risalente all’epoca Dvaravati. Qui sono state trovate numerose pietre sema, indicatori di confine di arenaria che delimitavano l'area del tempio sacro. Il tempio presenta edifici in vari stili architettonici e una statua dorata del Buddha sdraiato lunga 29 metri. Sosta per il pranzo a Surin e visita del Ban Tha Sawang Silk Weaving Village, un centro di produzione si seta locale rinomato in tutta la Thailandia. Partenza per la Provincia di Si Saket, visita al Wat Phra That Ruang Rong. Situato a Ban Sang Ruang, Tambon Yalong, questo tempio è una graziosa miscela di stili architettonici relativi a quattro gruppi etnici nella regione nord-orientale inferiore, stili Lao, Suoi, Khmer e Yoe. Lo stupa a sei piani è alto in totale 49 metri. Il piano terra è utilizzato per riti religiosi, mentre un museo occupa il primo e il secondo piano. Il terzo piano è una sala delle immagini; infine una sala di meditazione occupa il quarto piano. Le reliquie del Buddha sono ospitate all'ultimo piano, che funge anche da splendido punto panoramico. Al termine, trasferimento in hotel a Ubon Ratchathani. Pernottamento in hotel a Ubon Ratchathani
4° giorno (gio): UBON RATCHATHANI - YASOTHON - ROI ET - KHON KAEN (C/P/-)
Partenza dall’hotel dopo la colazione, si visita la parte storica della città con il Wat Phra That Nong Bua, un tempio Dhammyuttika e uno dei importanti di Ubon Ratchathani, al centro del tempio si trova lo Sri Maha Pho Chedi, costruito nel 1956 per onorare 2500 anni di buddismo. Lo scintillante chedi dorato e bianco di questo tempio ricorda vagamente lo stupa di Mahabodhi a Bodh Gaya, in India. Il vecchio stupa con 5 metri di larghezza e 1 metro di altezza è ora ospitato dalla nuova base quadrata di 55 metri. Successivamente, poco fuori città, visita al Wat Pah Nanachat, successivamente partenza in direzione di Yasothon. Visita al Phra That Anon che contiene una delle reliquie antiche più importanti nella regione di Isan, si tratta delle ceneri del venerabile Ananda discepolo principale di Buddha di origine laotiana. Si prosegue con il parco dedicato a Phaya Kan Kark, leggendario re dal corpo di rana, che, come narra la leggenda, protesse il popolo dall’ira del dio della pioggia, perché durante una carestia non faceva più offerte alla sua persona. Da quel momento in poi, ad ogni inizio del periodo delle piogge si svolge una festa con fuochi d'artificio che attira visitatori da tutto l’Oriente, si tratta del famoso Rocket Festival di Yasothon. Pranzo in corso di visite. Partenza per Roi Et e visita del Wat Burapha Phirom, il tempio più famoso di Roi Et, che ospita il Phra Maha Muni Phuttha Ratana Mongkhon (o Luang Pho Yai), la statua di Buddha più alta della Thailandia, alta ben 59 metri e 20 centimetri dalla testa ai piedi, ben visibile anche da lontano. La statua è abbastanza semplice e costruita su un edificio nel quale è possibile entrare e scoprire un bellissimo piccolo santuario dove è possibile acquistare riproduzioni in miniatura del Buddha. C'è una scala sul retro della statua che a volte è aperta al pubblico ed un piccolo viharn (edificio costruito con pannelli in teak, appoggiati su una base di pietra) alla sua destra. Di fronte al grande Buddha c'è un monumento sotto gli alberi che ospita un Buddha sdraiato. Al termine trasferimento a Khon Kaen per raggiungere l’hotel. Pernottamento in hotel a Khon Kaen
5° giorno (ven): KHON KAEN - NAM NAO NATIONAL PARK - PHITSANULOK - SUKHOTHAI (C/P/-)
Partenza dall’hotel dopo colazione per la visita in città con incluso il Phra Mahathat Kaen Nakhon (Wat Nong Wang), un imponente edificio di 9 piani. Pranzo in corso di visite. Lungo la strada che porta a Sukhothai, sosta al Nam Nao National Park, il parco ospita molte specie animali come elefanti, gaur (bisonte indiano), banteng (bue della Sonda), leopardi, cervi sambar, sciacalli dorati, orsi neri asiatici e molti altri. Ultima tappa a Phitsanulok per la visita al Wat Phra Si Rattana Mahathat (Wat Yai) situato vicino al ponte di Naresuan, è il tempio più importante e conosciuto di Phitsanulok e dimora del famoso Buddha Phra Phuttha Chinnarat, uno dei più importanti Buddha in Thailandia. Al termine trasferimento in hotel a Sukhothai. Pernottamento in hotel a Sukhothai
6° giorno (sab): SUKHOTHAI - LAMPANG - CHIANG RAI (C/P/-)
Dopo la colazione, partenza alla mattina per la visita del Parco Storico di Sukhothai oggi patrimonio dell’UNESCO. La visita viene fatta in bicicletta o a bordo di caratteristici risciò per visitare i templi Wat Mahathat e Wat Si Sawai dove si trovano tre prang in stile Khmer. Proseguimento per Chiang Rai con sosta a Lampang per visitare il famoso tempio Wat Phra That Lampang Luang uno dei templi più importanti della Thailandia del nord. Arrivo a Chiang Rai in serata. Pranzo in corso di escursione. Pernottamento in hotel
7° giorno (dom): CHIANG RAI - TRIANGOLO D'ORO - TEMPIO BIANCO - CHIANG MAI (C/P/-)
Colazione in hotel. Partenza alla mattina per visitare il villaggio della tribù di Mae Chan. Proseguimento per il Triangolo d’Oro, questa zona era conosciuta come il centro di coltivazione dell’oppio. Visita al Museo dell’Oppio, si prosegue quindi lungo il corso del fiume Mekong dove si incontrano i confini di tre paesi: Thailandia, Laos e Myanmar. Pranzo in corso di escursione. Rientro verso Chiang Rai per la visita al tempio Wat Rong Khun meglio conosciuto come il Tempio Bianco. Proseguimento per Chiang Mai con arrivo in serata. Pernottamento in hotel a Chiang Mai
8° giorno (lun): CHIANG MAI - SAN KHAMPHAENG HOT SPRINGS - DOI SUTHEP - CHIANG MAI (C/P/-)
Dopo la colazione, partenza per visitare il centro di coltura delle orchidee, dove si possono trovare tutte le più belle composizioni floreali e tutti gli innesti possibili per creare tutte le sfumature di colori, dopodiché proseguirete per visitare le sorgenti calde di San Khamphaeng Hot Springs, un centro termale naturale con laghetti a temperature di 30-35 gradi e anche oltre. Pranzo in ristorante locale. Nel pomeriggio visita del tempio Wat Prathat Doi Suthep che si trova in cima alla montagna Doi Suhtep dalla quale si può ammirare il bellissimo panorama sulla città. Al termine delle visite rientro in hotel. Pernottamento in hotel a Chiang Mai
9° giorno (mar): CHIANG MAI - DOI INTHANON NATIONAL PARK - MAE SARIANG - MAE LA NOI - KAEW KOMOL CAVE - KHUN YUAM - MAE HONG SON (C/P/-)
Prima colazione e partenza per la visita del Doi Inthanon National Park con le cascate di Wachirathan Falls e il mercato delle tribù Hmong. Dopo la sosta per il pranzo proseguimento in direzione di Mae Sariang per la visita al Wat Jong Sung circondato da edifici monastici in legno costruiti a metà del 1800. Pranzo in ristorante locale. Proseguendo verso Mae Hong Son si incontra la cittadina di Mae La Noi, famosa per i suoi intagliatori di teak. Visita alle grotte Kaew Komol Cave, scoperte solo nel 1993 e originariamente chiamate Crystal Calcite Mae La Noi Cave, per via della calcite minerale, o carbonato di calcio, che si cristallizza sulle pareti della caverna dando un colore bianco come la neve. La Regina Sirikit visitò la grotta di Mae La Noi il 19 febbraio 2001 e suggerì il nuovo nome di Grotta di Kaew Komol. Inoltre la Regina ha dato nomi a ciascuna delle cinque piccole grotte che costituiscono l’intero complesso. Dopo circa 50km si attraversa Khun Yuam, località circondata dalle montagne più alte della Thailandia e famosa per le sue colline e vallate interamente ricoperte dai fiori gialli Mexican sunflower, Tithonia diversifolia, chiamati “il loto dorato”. Al termine delle visite arrivo a Mae Hong Son. Pernottamento in hotel
10° giorno (mer): MAE HONG SON - GROTTE DI THAM LOD - PAI - CHIANG MAI - partenza (C/P/-)
Colazione in hotel. La prima visita di oggi verrà effettuata al famoso Su Tong Pae Bamboo Bridge, un ponte realizzato tutto in bambù posto sopra delle risaie e che collega la strada principale ad un vicino monastero, è possibile vedere anche i monaci che passeggiano sul ponte. Visita alle grotte di Tham Lod, si tratta di un sistema di grotte calcaree naturale, lungo oltre 1600 metri di formazione geologica, la sua caratteristica principale è il flusso di acqua dolce che attraversa il centro della grotta per circa 200-300 metri. Al suo interno le pareti sono ricoperte da massicce formazioni e colonne alte oltre 20 metri. La grotta è anche sede di un gran numero di pipistrelli e rondoni. Proseguendo lungo la strada sosta per il pranzo e per la visita al centro di Pai, originariamente un piccolo villaggio abitato dalla etnia Shan ed ora in rapido sviluppo economico e turistico. Arrivo a Chiang Mai nel tardo pomeriggio e trasferimento in aeroporto. Termine dei nostri servizi per questo tour.
NOTE: per ragioni logistiche ed organizzative il bagaglio consentito durante il tour per ogni passeggero è pari ad 1 bagaglio a mano ed 1 valigia della capacità di 20kg (come mediamente per le compagnie aeree). I clienti che viaggiano con un numero di bagagli superiore dovranno informarci preventivamente al momento della prenotazione per ricevere conferma sulla disponibilità di spazio in base al numero di passeggeri presenti sul mezzo. Secondo la situazione potranno essere applicati adeguamenti di tariffa che verranno immediatamente comunicati prima della conferma.
Hotel previsti (o similari):
Bangkok Modena by Fraser Bangkok 4* (Deluxe Room)
Buriram Amari Buriram United 4* (Deluxe Room)
Ubon Ratchathani The Bliss Ubon 4* (Superior Room)
Khon Kaen Nadee 10 Resort & Hotel 4* (Standard Room)
Sukhothai Sukhothai Treasure Resort & Spa 4* (Treasure Eco Room)
Chiang Rai Wiang Inn Hotel 3* (Superior Room)
Chiang Mai The Empress Chiang Mai Hotel 4* (Superior Room)
Mae Hong Son The Imperial Mae Hong Son Resort 3* (Deluxe Room)
Quota per persona in camera doppia, a partire da € 1.640
Supplemento singola a partire da € 340
Supplemento per partenze 23/12 e 1/1/2025:
Costo per persona in camera doppia da € 70
Costo in camera singola da € 50.
Prezzi e programmi validi fino al 31/10/2025, suscettibili di variazioni
La quota comprende:
Hotel menzionati (o similari) con sistemazione in camera standard
Trattamento come da programma
Trasferimenti e tour con minivan o bus a seconda del numero dei partecipanti
Ingressi e visite come da programma
Escursioni in battello come da programma
Guida locale parlante Italiano
Blocco del prezzo (nessun adeguamento carburante/valutario una volta confermato il viaggio)
Kit di viaggio
La quota non comprende:
Volo dall'Italia, voli interni e tasse aeroportuali
Assicurazione medico (10.000€) / bagaglio (1.000€) base e quota gestione pratica € 50
Pasti non menzionati e bevande
Eventuali supplementi alta stagione
Eventuale supplemento per cenoni obbligatori
Bevande
Mance
Souvenir
Spese personali di ogni tipo
Assicurazione facoltativa integrativa spese mediche/annullamento/covid su richiesta
Tutto quanto non espressamente menzionato alla voce "la quota comprende"