Partenze: giovedì
Durata: 9 giorni / 8 notti
Minimo di partecipanti: 2
A partire da: € 1.550,00
Voli esclusi
Stampa
Informazioni utili e particolarità della destinazione.
Alcune delle immagini scattate durante i nostri viaggi.
DOCUMENTI
E' necessario possedere un passaporto in corso di validità con una scadenza minima di sei mesi oltre il periodo di visita.
Dall'1 Gennaio 2024, oltre al passaporto valido 6 mesi residui, Il Dipartimento per l'Immigrazione malese richiede ai visitatori stranieri di compilare la Malaysia Digital Arrival Card prima del loro arrivo. Questa nuova procedura si applica a tutti i visitatori stranieri. La registrazione deve essere effettuata 3 giorni prima della data di arrivo in Malesia tramite il link https://imigresen-online.imi.gov.my/mdac/main. La procedura è piuttosto semplice ed a registrazione avvenuta con successo, viene rilasciato un PIN. Non è obbligatorio stampare, ma consigliato.
FUSO ORARIO
7 ore in avanti rispetto all’Italia, 6 quando nel nostro Paese è in vigore l’ora legale (da Marzo a Ottobre).
CLIMA
Il Paese è visitabile tutto l'anno. Il clima è caldo, con temperature che vanno dai 23°C ai 32°C. L'unica regione da evitare, da novembre a marzo, è la costa orientale della penisola, quando vi sono piogge. Il resto del Paese è visitabile in qualsiasi mese, basti considerare che le piogge tropicali sono abbastanza frequenti. Anche se bisogna dire che è diventato difficile prevedere il meteo!
Il periodo migliore sulla costa orientale va da Febbraio ad Ottobre, mentre sulla costa occidentale possibilità di acquazzoni tra Agosto e Novembre. Negli Stati del Sabah e del Sarawak le piogge sono più frequenti tra Novembre e Gennaio. La temperatura media nel corso dell'anno oscilla tra i 30 e i 35 gradi.
VALUTA
L’unità di moneta corrente e’ il Ringgit Malese, indicato anche come MYR o RM. Conviene convertire le valute straniere direttamente all’arrivo in Malesia nelle banche o negli sportelli di cambio, in aeroporto il tasso di cambio e' più alto.
LINGUA
La lingua ufficiale è il Bahasa Melayu, anche se l’inglese è largamente diffuso. Data la presenza di molti indiani, cinesi e di numerose minoranze etniche, le lingue parlate sono moltissime. I vari gruppi etnici parlano tra di loro inglese.
TELEFONO
I principali operatori di telecomunicazioni in Malesia sono Maxis, Celcom, Digi, U Mobile e Tune Talk. si può facilmente ottenere una carta SIM prepagata nella maggior parte degli aeroporti della Malesia, nelle stazioni degli autobus, nei centri commerciali o nei negozi del centro città. Serve presentare il passaporto/ID al momento dell'acquisto delle carte SIM poiché i venditori sono tenuti per legge a registrare l'utente.
ELETTRICITA'
220-240 volt. Si consiglia di munirsi di un adattatore per prese a 3 punte quadrate. I grandi alberghi sono in ogni modo dotati di adattatori.
RELIGIONE
L’Islam è la religione ufficiale, tuttavia il culto di tutte le religioni è libero.
CUCINA
Mangiare in Malesia sarebbe come vivere un’autentica esperienza gastronomica. La natura multietnica e multiculturale della popolazione ha generato una tradizione culinaria ricca e con molti diversi stili di preparazione. Si possono assaggiare tutti i tipi di cucina, dall’indiana all’europea, dalla thai a quella vietnamita e così via.
VACCINAZIONI
Non esistono vaccinazioni obbligatorie. Si consiglia eventualmente di consultare il proprio medico per una eventuale profilassi antimalarica. Dovunque si trovano farmacie molto fornite con medicinali del tutto simili a quelli europei. Oltre alla classica farmacia da viaggio è consigliabile avere sempre con sé il repellente contro gli insetti e la crema solare.
ACQUISTI ED ARTIGIANATO
Una delle migliori destinazioni per gli acquisti nel Sud Est Asiatico. Si trovano tutti gli articoli in vendita in Europa ad ottimi prezzi, oggetti di artigianato tipici di ogni Stato (in Sarawak più “etnici”, in Malaysia peninsulare di ottima fattura ma più anonimi). Molti prodotti sono duty free.
COSA METTERE IN VALIGIA
Considerando il clima tipicamente tropicale sono da preferirsi capi leggeri e informali e scarpe comode con suola di gomma. Può essere tuttavia sempre utile un giacchetto o un golf perché in tutti i luoghi chiusi come alberghi e ristoranti tendono a tenere l’aria condizionata molto alta. Nei luoghi di culto e nelle abitazioni è bene rispettare le consuetudini locali. Per le visite ai templi, è meglio avere con sé una giacca o un foulard per coprire le spalle. E’ consigliabile non indossare minigonne o pantaloncini troppo corti durante la visita.
9 giorni/8 notti
Partenza garantita minimo 2 persone il GIOVEDI' da Kuching
Guida locale parlante lingua italiana
Programma di viaggio:
1° giorno (gio): arrivo – KUCHING (-/-/-)
Arrivo all'aeroporto internazionale di Kuching (si raccomanda arrivo al mattino, per poter partecipare alle visite del pomeriggio). Incontro con la guida e trasferimento in hotel per il check-in. Alle 14.00 partenza per il tour della città che inizierà con una visita al tempio di Tua Pek Kong, il più antico tempio cinese del Sarawak, costruito nel 1876, dal quale potrete godere di una bellissima vista dell'imponente Forte Margarita. Successivamente vi dirigerete verso la Cattedrale di San Giuseppe, la Corte Syariah (musulmana), le tradizionali case malesi costruite su palafitte e la moschea costruita lungo la riva del fiume, che si snoda nel cuore della città. Vedrete anche la maestosa Astana, l'ex palazzo dei White Rajah, ora residenza ufficiale del Governatore del Sarawak. Farete una pausa di qualche minuto davanti al vecchio tribunale coloniale, completo di una torre dell'orologio ed un obelisco di granito, costruito in memoria del secondo Rajah bianco, Charles Brooke. Al termine delle visite di giornata, rientro in hotel. Pernottamento
2° giorno (ven): KUCHING - BAKO NATIONAL PARK - KUCHING (C/pic-nic/-)
Colazione in hotel. Alle 08:00, partenza per il Bako National Park. Un viaggio panoramico che vi porterà al villaggio di pescatori di Bako. Il tour proseguirà in barca a motore, per una crociera di 30' lungo la costa del Mar Cinese Meridionale, per raggiungere il Bako National Park. Passeggiata lungo la foresta di mangrovie, procedendo poi lungo il sentiero Paku per osservare la fauna selvatica. Pranzo a pic-nic incluso. Dopo pranzo, leggero trekking lungo i sentieri, per avvistare la fauna selvatica nel suo ambiente naturale. La foresta ospita enormi alberi della foresta pluviale e diverse specie di piante carnivore. Dopo il tour, rientro al molo quindi in barca al Bako Village. Trasferimento in hotel intorno alle 15.30. Resto del pomeriggio libero. Pernottamento
3° giorno (sab): KUCHING - SEMENGGOH WILDLIFE CENTER - ANNAH RAIS - KUCHING (C/P/-)
Colazione in hotel. Alle 07:30, partenza per il Semenggoh Wildlife Center (a circa 30' da Kuching). Questo è il luogo perfetto per vedere gli oranghi semi-selvatici in un ambiente naturale. Il Semenggoh Wildlife Center è un centro di riabilitazione, che aiuta l'orangutan a reintegrarsi nella natura. I visitatori possono studiare ed osservare gli oranghi a distanza. Al termine della visita vi recherete in una caffetteria locale per il pranzo. Alle 13:30, partenza per raggiungere Annah Rais, una longhouse (casa tipica malese) di Bidayuh con circa 120 famiglie, situata a circa 75km dalla città. Il viaggio attraversa paesaggi panoramici di risaie, piantagioni di gomma, cacao e peperoni che si mescolano a lussureggianti foreste tropicali, fiumi e catene montuose. Si visiterà la tradizionale abitazione longhouse con la guida, osservando lo stile di vita rilassato dei nativi. Rientro a Kuching verso le ore 17.00. Resto del pomeriggio libero. Pernottamento
4° giorno (dom): KUCHING - (volo) - KOTA KINABALU (C/-/C)
Colazione in hotel. Rilascio della camera entro la mattinata (late check-out disponibile su richiesta, con supplemento). Tempo libero a disposozione fino al trasferimento in aeroporto in coincidenza con il volo verso il Sabah (non incluso nella quota). Arrivo all'aeroporto internazionale di Kota Kinabalu, incontro con la guida e trasferimmento in hotel per il check-in. Alle 18:00 partenza per un tour serale di circa 4h. Il tour inizia nel colorato mercato notturno, dove c’è la possibilità di acquistare bigiotteria e souvenir tipici del posto. Si salirà poi sulla collina di Signal Hill, dove si potrà ammirare il panorama della città dall'alto. Successivamente, cena e spettacolo culturale. Dopo cena, tempo libero a disposizione per esplorare le strade della città, prima di rientrare in hotel intorno alle 22. Pernottamento
5° giorno (lun): KOTA KINABALU - NABALU - PORING HOT SPRINGS - MONTE KINABALU (C/P/C)
Colazione in hotel. Alle 7.30, partenza per il Kinabalu National Park, che raggiungerete in circa 2h30' di macchina. Sulla strada per il parco, passerete per piccoli villaggi. Vi fermerete al mercato della frutta di Nabalu per una pausa. Successivamente, visiterete le Poring Hot Springs: qui si camminerà su una passerella sospesa che si estende per 157m da un albero all'altro, una rara opportunità per avere una vista a volo d'uccello della foresta pluviale. Dopo pranzo, continuerete verso il Parco Nazionale di Kinabalu. Designato patrimonio dell'Umanità nel 2000, il Parco Nazionale di Kinabalu copre un'area di 754kmq ed ospita la montagna più alta del sud-est asiatico. È acclamato per avere due terzi della flora del mondo, alcune delle quali sono endemiche del Sabah. Visita ai Giardini Botanici. Successivamente, trasferimento a Kundasang per la cena ed il pernottamento in hotel
6° giorno (mar): MONTE KINABALU - CROCKER RANGE - SANDAKAN (C/-/-)
Colazione in hotel. Verso le 11:00, partenza per Sandakan (circa 5h) attraverso le creste della Crocker Range, lungo splendidi scenari e passando per villaggi nativi e tenute di palme da olio. All'arrivo a Sandakan, check-in in hotel. Resto del pomeriggio libero per esplorare la zona o semplicemente rilassarsi. Pernottamento
7° giorno (mer): SANDAKAN - SEPHILOK ORANG UTAN REHABILITATION CENTER - SUN BEAR CONSERVATION CENTRE - BILIT - FIUME KINABATANGAN (C/P/C)
Colazione in hotel. Alle 8.00 partenza per il Sepilok Orang-Utan Rehabilitation Center dove parteciperete alla sessione di alimentazione, che avrà luogo alle 10.00. Successivamente, visiterete anche il Bornean Sun Bear Conservation Center. Quindi, dopo un viaggio di 2h, arriverete al molo di Bilit. All'arrivo al molo, partenza in barca per il Bilit Rainforest Lodge situato al Bilit Village. Un drink di benvenuto verrà servito all'arrivo al momento del check-in. Il pranzo sarà servito nel lodge. Successivamente partenza di una crociera fluviale lungo il fiume Kinabatangan in serata, per scoprire la fauna selvatica lungo il fiume. Avrete la possibilità di vedere la scimmia nasica, rare specie di uccelli del Borneo e forse anche gli elefanti pigmei! La cena sarà pronta la sera dopo la crociera sul fiume. Dopo cena, tempo libero a vostra disposizione, prima del pernottamento al lodge
8° giorno (gio): BILIT - FIUME KINABATANGAN - BILIT(C/P/C)
Crociera sul fiume al mattino presto lungo il fiume Kinabatangan alla ricerca della fauna endemica del Borneo o trekking nella giungla al lago Oxbow per vedere una serie di specie di uccelli. Rientro in hotel per una ricca colazione. Avrete del tempo libero a vostra disposizione fino all'ora di pranzo, che si terrà sempre nel lodge. Successivamente partenza per un'altra crociera fluviale lungo il fiume Kinabatangan alla ricerca di ulteriore fauna selvatica. Dopo la crociera, cena al lodge e pernottamento
9° giorno (ven): BILIT - SANDAKAN - partenza (C/-/-)
Colazione al lodge. Check-out e partenza per Sandakan (2h di auto). Visita al Rainforest Discovery Center o city tour di Sandakan (da verificare in fase di conferma del viaggio). Trasferimento in hotel o all'aeroporto di Sandakan. Termine dei nostri servizi per questo tour.
NOTE: la presenza di Orang Utan, essendo liberi nel Semenggoh Wildlife Center, non è garantita.
Le escursioni in barca e nelle isole sono condivise con altri clienti, per ridurre al minimo l'impatto ambientale delle barche nelle fragili aree di mangrovie di Bako.
Per questo tour consigliamo di portare con sè scarpe comode da passeggio, impermeabile, repellente per insetti, costumi da bagno, sandali o pantofole, crema solare, cappello, torcia elettrica, bagaglio a mano piccolo o zaino
Si consiglia di evitare di trasportare bagagli di grandi dimensioni a causa delle restrizioni di trasporto, dovendo utilizzare piccole barche per arrivare a Sukau. Consigliamo di portare con sé solo ciò che è strettamente necessario per il breve soggiorno e di lasciare qualsiasi bagaglio grande a Sandakan.
Le sistemazioni al Kinabalu National Park e sul fiume Kinbatangan sono basiche e possono richiedere un po' di spirito di adattamento.
E' necessario inviarci i dettagli dei passaporti non più tardi di 20 giorni lavorativi prima dell'arrivo, per ottenere alcuni permessi di accesso.
L’ordine delle visite può essere soggetto a qualche variazione, garantendo comunque il rispetto delle tappe fondamentali del programma. Il tour potrà essere in condivisione con altri partecipanti.
Hotel previsti (o similari):
Kuching Harbour View Hotel 4* (Standard Room)
Kota Kinabalu Ibis Styles Kota Kinabalu Inanam 3* (Superior Room)
Kundasang Kinabalu Pine Resort 2* (Standard Valley)
Sandakan The Elopura Hotel 3* (Standard Room)
Sukau Bilit Rainforest Lodge 2* (Standard Chalet)
Costo per persona in camera doppia a partire da € 1.550
Supplemento singola a partire da € 360
Costo per persona in camera doppia ALTA STAGIONE (1/6-30/9, 19/12/25-5/1/26) a partire da € 1.570
Supplemento singola ALTA STAGIONE (1/6-30/9, 19/12/25-5/1/26) a partire da € 380
Volo interno Kuching-Kota Kinabalu a partire da € 60 per persona
Programmi e prezzi validi fino al 31/3/2026, suscettibili di variazioni
La quota comprende:
Tour di gruppo come da descrizione
Guida locale multilingue parlante italiano
Hotel menzionati (o similari) con sistemazione in camera standard
Trattamento come da descrizione
Trasferimenti e tour con auto o minivan a seconda del numero dei partecipanti
Ingressi e visite come da programma
Cambio bloccato (nessun adeguamento carburante/valutario una volta confermato il viaggio)
Kit di viaggio
La quota non comprende:
Voli da/per l'Italia e tasse aeroportuali
Volo interno Kuching KCH-Kota Kinabalu BKI a partire da € 60 per persona (la quota sarà riconfermata al momento della richiesta)
Quota gestione pratica e assicurazione med/bag base (spese mediche 30.000€, bagaglio 1.000€) € 50
Tourism tax malese a camera a notte (da pagare in loco)
Eventuali tasse di ingresso ai parchi nazionali (da pagare in loco)
Eventuale cene di gala obbligatorie
Estensioni opzionali da quotare a parte
Pasti non menzionati e bevande
Mance ed extra di carattere personale
Assicurazione facoltativa integrativa spese mediche/annullamento/covid su richiesta
Tutto quanto non espressamente menzionato alla voce "la quota comprende"

