UZBEKISTAN
Destinazione
Informazioni utili e particolarità della destinazione.
Photogallery
Alcune delle immagini scattate durante i nostri viaggi.
Torna ai programmi
Informazioni utili
Quindi, per entrare in Uzbekistan, i cittadini italiani devono essere muniti del passaporto nazionale in corso di validità (con almeno 6 mesi dal momento della fine del viaggio).
Anche per chi è in transito è stata introdotta la procedura d’ingresso senza visto, per soggiorni brevi ed uscita dall’Uzbekistan per un massimo di 5 giorni. I passeggeri in transito devono avere il biglietto aereo per il paese terzo e la compagnia aerea ha l’obbligo di fornire prima della partenza verso l’Uzbekistan l’informazione sui passeggeri al Corpo delle guardie di frontiera del servizio di sicurezza dello Stato dell’Uzbekistan.
FUSO ORARIO
Quattro ore in più rispetto all'Italia; tre ore in più quando in Italia vige l'ora legale.
CLIMA ED ABBIGLIAMENTO
Date le vaste aree desertiche, il clima è caratterizzato da un'estate lunga, che va da Maggio a Settembre molto calda e secca, dove la media delle temperature pomeridiane arriva a 32°C e la massima di Giugno a 40°C. Primavera e autunno sono stagioni brevi, la prima è temperata mentre la seconda è soggetta a qualche gelata, entrambe piovose; la pioggia è comunque leggera e causata da improvvisi acquazzoni. L'inverno è breve, da Dicembre a Febbraio, ma instabile con neve e temperature sotto lo 0. Consigliamo un abbigliamento pratico e leggero, senza però dimenticare qualcosa di più pesante per la sera e per i mesi invernali.
VALUTA
La moneta ufficiale e’ il Sum (UZS). E’ consigliabile portare con sé Euro o Dollari americani. Gli uffici di cambio si trovano negli alberghi e nelle banche. Le carte di credito vengono accettate solo nei maggiori hotel dei centri turistici e nelle banche.
LINGUA
L'uzbeko è la lingua ufficiale (una lingua di radice turca) della maggioranza della popolazione. Tra le lingue parlate dalle minoranze è importante il “tagico” (una variante orientale del neopersiano), diffuso ancora a Bukhara e a Samarcanda. Il russo è usato per la comunicazione fra le varie etnie e per gran parte delle attività commerciali e governative. Alcuni parlano in inglese soprattutto nei negozi di souvenirs o negli alberghi. Aumento il numero dei giovani che studiano l'inglese e può capitare che chiedano ai turisti di scambiare qualche battuta per “esercitarsi”. La lingua italiana non è particolarmente conosciuta, ma sono in molti a conoscere la canzone di Vecchioni “Samarcanda”...
TELEFONO
Per chiamare in Uzbekistan è necessario comporre lo 00998 seguito dal prefisso della zona e dal numero desiderato. Per chiamare in Italia comporre lo 0039 seguito dal prefisso della zona e dal numero richiesto.
ELETTRICITA'
Il voltaggio è di 220 Volts/50 Herz. Le spine elettriche sono a due spinotti circolari. E' consigliabile portare un adattatore universale per prese.
RELIGIONE
La religione predominante è quella musulmana, seguono quella cristiano ortodossa e cattolica romana.
FOTOGRAFIA
Non ci sono limitazioni per fotografare o riprendere luoghi di interesse storico e culturale. In alcuni luoghi turistici viene richiesta una tariffa minima. Potrebbe non essere consentito fotografare alcuni monumenti religiosi, aeroporti, stazioni ferroviarie ed installazioni militari. Nel dubbio è sempre meglio chiedere alla alla guida che vi accompagna, prima di scattare.
CUCINA
La cucina uzbeka è caratterizzata da carne di montone, formaggi, frutta e verdura. Uno dei piatti tipici è il "plov" ossia il riso cucinato sul fouco in una grande pentola conica, insaporito da carne di montone tagliata a pezzi con carote, zafferano e uvetta. Le ricette del plov variano leggermente in ogni zona del paese.
VACCINAZIONI
Non sono richieste vaccinazioni. Evitare di bere acqua che non sia imbottigliata, non mangiare frutta fresca con la buccia. Consigliamo di adattarsi progressivamente al cambio di clima e alimentazione. Per i più sensibili, consigliamo di iniziare una profilassi con fermenti lattici qualche giorno prima di partire e di portare con sè medicinali per uso personale.
ACQUISTI ED ARTIGIANATO
Tra i souvenir più belli ci sono senza dubbio le ceramiche di Samarcanda, verdi, blu e di tutte le forme. Piatti e servizi da thè, semplici piastrelle colorate. Caratteristico acquisto è anche il tradizionale copricapo uzbeko (tjubetèjka). Sono molto famosi ed apprezzati i coltelli a lama ricurva, splendidamente lavorati e fabbricati a Bukhara, per i quali non c'è alcuna limitazione al trasporto nel bagaglio in stiva.